ControFallo - Aprile 2009

controfallo30.04.2009 - Legrottaglie/1: "Troppe aspettative. E' per questo che oggi la stagione sembra negativa. Ma se all'inizio uno avesse detto che la Juventus è da terzo posto, oggi saremmo in linea con le previsioni".
Un genio. Il prossimo anno allora prometteteci una salvezza senza affanni: sono certo che alla fine la stagione sarà stata trionfale.

30.04.2009 - Legrottaglie/2, alla domanda se la squadra sia in sintonia con l'allenatore: "Assolutamente sì. Siamo sempre stati con Ranieri, con lo staff medico, con tutto il gruppo".
In infermeria.

30.04.2009 - Legrottaglie/3, sull'incontro Lippi-Blanc: "Se ci facessimo condizionare solo da un pranzo, significherebbe che siamo poco professionali".
Mi rendo conto. In genere per condizionare un calciatore moderno il pacchetto base deve comprendere, oltre al pranzo, anche discoteca, piomba mostruosa e set di bagasce.

30.04.2009 - Legrottaglie/4, alla domanda se abbia mai giocato in uno stadio a porte chiuse: "No, forse no. È la prima volta che ci gioco".
Tranquillo, il ricorso dei cazzutissimi dirigenti della Juventus è stato accolto. Come primizia, dunque, si accontenti di aver fatto la B.

30.04.2009 - Dichiarazione ufficiale sul sito ridarello (www.juventus.com) dopo la pronuncia dell'Alta Corte di giustizia sportiva del Coni: "La Juventus esprime la propria soddisfazione per una sentenza che conferma la fondatezza del ricorso presentato".
Massima solidarietà a Mario Balotelli. Se può esserle di conforto, grazie a gente come questa, tre anni fa quattordici milioni di tifosi della Juventus sono stati trasformati insindacabilmente in "negri di merda". Non viva la sentenza come un'ingiustizia. Provi anche lei a guardare avanti.

30.04.2009 - "Lippi/1: Non tornerò alla Juventus né come allenatore né come direttore tecnico. Sono stato chiaro?".
Lo sapevo. L'hanno preso come terzino.

30.04.2009 - Lippi/2": "Il pranzo con Blanc? Mangio anche con Lotito e con Galliani."
Minchia che stomaco. Che il Signore le conservi la vista, ché certo l'appetito non le manca.

30.04.2009 - Lippi/3: "Con Blanc siamo amici, come sono affezionato alla società e amico della famiglia Agnelli".
Beh... sappia che l'unica cosa rimasta in vita, delle tre, è Blanc.

30.04.2009 - Gigi Buffon/1: "Ormai da sei mesi mi criticano, come se non potessi più permettermi di prendere un gol. Sì, ho un problema: non ho più diritto di subire un gol".
Il tutto detto parlando da dentro la porta, come in occasione del 3-3 del Chievo a Torino o del gol del vantaggio della Reggina domenica scorsa.

30.04.2009 - Gigi Buffon/2: "Mi chiedono spesso di fare il paragone con Fabio Capello e Marcello Lippi. Ma Ranieri non ha mai avuto a disposizione la squadra che avevano loro".
Traduzione per i non sorridenti: adesso facciamo cagare.

29.04.2009 - Alvaro Moretti su Tuttosport.com: "Giocano negli stadi più belli, vivibili, confortevoli, felici: Barcellona-Chelsea e Manchester-Arsenal. Giusto invidiarli?".
No, perché dovremmo? Giochiamo in uno stadietto del cazzo che sembra quello dei Playmobil, a marzo siamo già fuori da tutte le competizioni che contano e, mentre altrove si impiccano i manichini dei giocatori di colore e si inneggia ai forni crematori cavandosela con una multa, in casa nostra ci sprangano le porte per i primi insulti della storia (odiosi, per carità) rivolti contro un tamarro di proporzioni bibliche. Chi sta meglio di noi?

29.04.2009 - Bronzetti: "Cercherò di portare Alonso alla Juve".
E Hamilton al Toro no?

29.04.2009 - LA STAMPA Web: "Messico, febbre suina: all'Atzeca si gioca a porte chiuse".
Anche a Torino, e l'unica differenza sta nel fatto che chi siederà in tribuna d'onore non ha la febbre.

29.04.2009 - Amauri: "Contro il Lecce dobbiamo reagire con i fatti".
Convocata d'urgenza una delegazione di ciclisti professionisti (quelli tanto cari al giornale rosa, paladino dell'etica e della moralità).

28.04.2009 - Antonio Conte: "La rosa della Juve non è inferiore a quella dell'Inter e i bianconeri potevano competere".
Va bene aspirare alla panchina dei bianconeri, ma cerchiamo di rimanere entro i limiti della razionalità.

28.04.2009 - Antonio Conte/2: "Credo che sia la dirigenza che il tecnico hanno ripreso una situazione tragica, con una squadra che ripartiva dalla serie B".
Sorvoliamo sul congiuntivo, ma non sul resto. La dirigenza la situazione tragica non l'ha trovata: ha contribuito a generarla. Pane al pane, Capitano, altrimenti tanto vale affidarsi a un qualsiasi tecnico romano senza personalità.

28.04.2009 - Antonio Conte/3: "Ora sono convinto non serva molto per tornare a gioire".
Per gli altri direi che ci siamo già da un pezzo. Per noi non la vedo così semplice, ahimè.

28.04.2009 - John Elkann (intervistato da Radio Capital): "Spero che nelle cinque giornate di campionato che restano i giocatori fanno il loro dovere, cioè vincere".
Qui invece non sorvoliamo nemmeno sul congiuntivo. Un Lapo, in pratica, ma molto più noioso, se mi consentite.

28.04.2009 - Respinto il ricorso della Juve: "Il ricorso si basava innanzitutto sul principio della non recidività: soltanto in caso di ripetuti episodi di razzismo in diverse circostanze, si era proceduto finora alla squalifica del campo. Inoltre, sempre nella linea difensiva bianconera, ci sono casi esplicitamente citati di altri club che, anche di fronte a reiterazione, sono stati soltanto multati.
Let's smile again, guys! Ancora una volta abbiamo fatto le cavie peruviane per gli esperimenti di ingegneria sodomitica della FIGC. Guardiamo avanti, continuiamo ad espiare. E' bellissimo.

28.04.2009: Tuttosport: "Giampiero Boniperti, ex bianconero doc, si era detto contrario al ricorso da parte della Juve".
Quello che "Zaccone ha indovinato tutto". Lui sì che la sa lunga.

27.04.2009 - Giacomo Crosa al TG delle 13.00: "Poi, c'è Milan-Juventus, che per il momento resta in corsa per il secondo posto. Il Milan in serie positiva, la Juventus arrancante. Ranieri è teneramente onesto quando afferma che tra infortuni ed altro questo è il valore della Juventus. Solo i fanatici del blasone non possono accorgersi della realtà. Per migliorare artificialmente il rendimento di una squadra esistono farmaci doping e condizionamenti arbitrali e queste non sono certo pratiche da seguire".
Che fa, allude?

Piccata replica (con spiegazione) di Giacomo Crosa sul sito del TG5: "Voi non sapete ascoltare. E' evidente come si renda omaggio al lavoro di Ranieri che in condizioni difficili ha portato ad una situazione che nell'edizione del mattino ho definito "nobile corsa per il secondo posto", una squadra come la Juventus che di problemi fisici ne ha dovuto sopportare in quantità industriale. Lo ha fatto con dignità, e con lui la società, senza ricorrere a scorciatoie che fanno parte dello sport".
No che non allude. Ci prende proprio per il culo.

27.04.2009 - Riflessione finale di Giacomo Crosa: "Comprendere ed accettare il proprio valore è un'altra arte difficile".
Fidatevi. Se solo provasse a rivedersi in tv (oltre che allo specchio), chi potrebbe saperlo meglio di lui?

27.04.2009 - L'agente di Mancini: "Roberto alla Juve? Perché no?".
Perché no.

27.04.2009 - Moratti: "Dovrò contare i rigori dati al Milan".
Quelli dati contro l'Inter glieli conto io: da marzo 2008 ad aprile 2009, zero.

25.04.2009 - Claudio Ranieri: "Io ho le palline!".
Poteva dirlo prima. Blanc ha le racchette, ai rovesci ci pensa Secco e Cobolli Gigli fa le battute. Andate a farvi un bel doppio e non tornate più.

24.04.2009 - Alessio Secco/1: "La società ha fatto il massimo per tornare a vincere e in tre anni credo che i risultati parlino chiaro".
Certo che alla Juve essere figli d'arte è davvero sinonimo di sciagura. Anche per gli altri.

24.04.2009 - Alessio Secco/2: "La Juventus vuole realizzare una società vincente, capace di raggiungere i vertici senza accusare perdite".
Ottimo lavoro. Abbiamo accusato la perdita di due scudetti, e dei vertici nemmeno l'ombra.

24.04.2009 - Alessio Secco/3: "Puntiamo a migliorare il piazzamento dell'anno scorso. Vogliamo il secondo posto".
Puntatevi una balestra nei maròni. Andrà tutto a posto in un secondo.

24.04.2009 - Alessio Secco/4: "Basta speculazioni, Ranieri resta alla Juve."
Lui che dice a noi "basta speculazioni". Senta, Secco: affanculo preferisce andarci su una ruota, in salto, o facendosi dare un passaggio?

24.04.2009 - La rabbia di Felipe Massa in Barhain, dopo l'ennesimo flop della Ferrari: "Ci serve un salto di qualità".
Provate dal Grand Canyon. E da leader di razza qual è, che sia il Presidente a dare l'esempio saltando per primo.

23.04.2009 - Tuttosport: La dirigenza Juve su Ranieri: "Ce lo teniamo."
Bella forza, intanto chi cazzo se lo prende?

24.04.2009 - Tuttosport: "La Juve cerca un ds di esperienza: torna il nome di Franco Baldini".
Abbiamo chiesto un ds coi coglioni, non un ... come ds.

22.04.2009 - Durante Juve-Lazio, il pubblico di casa ha contestato squadra, tecnico, dirigenti e Cannavaro.
Fuori da tutto già in primavera e contestazione totale. Mancano solo gli scooter giù dagli spalti, e poi il processo di inversione dei ruoli con i perdenti per antonomasia potrà finalmente dirsi completato. Grazie ancora di tutto, inarrivabile Compagnia dello Smile.

22.04.2009 - Boniperti/1: "Io non avrei fatto ricorso".
Un John Elkann, in pratica, ma un po' meno interista.

22.04.2009 - Boniperti/2: "Ho sentito i cori di una parte dei tifosi contro Mario Balotelli. E mi sono vergognato, da juventino".
E lei finga di essere ancora nel periodo 1994-2006, quello che - parole sue - non le appartiene. Così, non avendo una squadra per cui tifare, non dovrà nemmeno provare imbarazzo.

22.04.2009 - Il Prefetto di Torino, stigmatizzati i cori razzisti di sabato scorso, ha aggiunto: "Inviterei il capitano nerazzurro Zanetti a dare dei calci nel sedere a qualcuno dei suoi compagni di squadra".
Sciùsto signor Prefèto, visògna dare l'essémpio. Ibra e Vieira, brùti gòbi ladri schifòssi, cominsciàte a scapàre...

21.04.2009 - "Rinunciare al ricorso sarebbe sbagliato, perché qualsiasi società deve far valere i suoi diritti, non per avere zero sentenze ma per averne una che riteniamo più equa rispetto alle nostre colpe, più coerente con i giudizi del passato".
Quando si dice un presidente binario. La parte sottolineata sarebbe stata perfetta nell'estate 2006, detta da Cobolli ovviamente. Ma ecco che interviene Gigli. "Più coerente con i giudizi del passato" cosa vuol dire, scusi, che per gli insulti a Balotelli sarebbe il caso di farci un altro annetto di B e regalare due scudetti extra a Moratti?

21.04.2009 - "Lo facciamo con molta tranquillità e se il ricorso non sarà accolto andrà bene lo stesso".
E' talmente arrapato all'idea di un'altra retrocessione che prova addirittura a suggerire.

21.04.2009 - "La Juventus sta facendo di tutto contro il razzismo, cercando anche di seguire la Uefa".
Questo è vero. Acquistare uno come Andrade per 10 milioni di euro non è forse la prova concreta di una smisurata solidarietà verso le persone di colore?

21.04.2009 - "La Juve non vuole finire sui libri scolastici come esempio di quanto successo".
La Juve sui libri scolastici per quanto successo c'è già, e non certo grazie a Balotelli. Chieda lumi ai tutori del tutelato e all'ex tutelato dal tutore purtroppo scomparso. Il tutore con la "A" maiuscola, per intenderci.

21.04.2009 - "In assoluta buona fede dico che, come potrebbero confermare insigni persone sedute accanto a me in tribuna, non ci siamo resi conto di quello che stava succedendo".
Che fa il presidente binario, vede la partita ascoltando l'iPod? Beh, se tra le insigni persone sedute accanto a lui c'è anche Lapo Elkann, niente di pù facile.

21.04.2009 - "La qualità della produzione televisiva della Juventus è stata tale che chi era a casa seduto in poltrona percepisse con molta più chiarezza il contenuto di questi cori di quanto potessimo fare noi".
E qui, chi se la sente, può mandarlo affanculo direttamente in dolby surround.

21.04.2009 - "Addirittura siamo scesi chiacchierando con l'ad dell'Inter Paolillo e credo che in quel momento neanche l'Inter se ne fosse resa conto."
No, qualcosa avevano intuito, ma la domanda che circolava tra i dirigenti nerazzurri era: "Come mai tutti i tifosi della Juve inveiscono in quel modo contro il nemico? Ranieri non è mica nero".

21.04.2009 - "Ce ne siamo accorti solo alla fine della solita cena dopo la partita quando il nostro addetto stampa mi ha segnalato che ci stavano facendo dei rilievi".
Scommetto che, durante quella cena, dell'acqua minerale nemmeno l'ombra.

21.04.2009 - "Non è una giustificazione, perché avremmo potuto essere avvisati prima, ma serve a capire che la situazione è maturata nella sua complessità nel tempo".
Ma quando cazzo l'ha spento 'sto iPod?

21.04.2009 - "Dopodiché domenica abbiamo fatto la nostra opportuna presa di coscienza".
Perfetto. Quindi ve ne andate fuori dalle balle?

21.04.2009 - "Abbiamo chiesto scusa all'Italia".
Allora vi rimangono solo tutti gli juventini del mondo. Anche se non credo che perdoneranno.

21.04.2009 - Ranieri sul probabile arrivo di Cannavaro: "Non è una bocciatura per Legrottaglie: lui, come Mellberg, avrà il suo spazio, questa stagione ha dimostrato che c'è bisogno di tutti".
Clamorosa rescissione contrattuale anticipata tra Legrottaglie e Gesù. La nuova t-shirt di Nicola, per la stagione 2009-2010, recherà la scritta "Appartengo alla panchina". Timida offerta dell'IKEA per riscattare dalla Juve la comproprietà della cucina Olof.

21.04.2009 - Ranieri/2: "Sentite, per me questi discorsi sono inutili. Venisse chi vuole, Lippi, Conte. Io so solo che professionalmente ho degli obiettivi. E' come se fossi un avvocato: a lui danno la causa e poi lo cambiano. Se la Juventus vorrà farlo, vedremo".
E nessuno farà causa, scommettiamo?

21-04-2009 - Ranieri/3: "So già con precisione come allenerò la squadra il prossimo anno".

A parte il "come", ci faccia fare lo scoop: quale squadra?

18.04.2009 - Ranieri/1 "Se Elkann, Blanc, Cobolli mi hanno confermato la fiducia almeno cinque volte in due anni devo pensare che forse c'è troppa esaltazione in giro, magari dovuta al vino."
L'abbiam pensato anche noi: quei tre esagerano, col vino e con le conferme...

18.04.2009 - Ranieri/2 "Stiamo facendo bene: se possibile, vogliamo arrivare secondi…"
Dopo soli cinque brindisi, è già messo così, mister?

18.04.2009 - Ranieri/3 "Con Chievo e Genoa avevamo staccato la spina, ora ci siamo ripresi."
E poi, sono gli altri che esagerano col vino...

17.04.2009 - Ranieri: "Non abbiamo rimpianti. Non ci siamo mai illusi, abbiamo soltanto cavalcato l'onda".
Quindi ci hanno preso per il culo, in pratica. Tre anni di coerenza senza macchia.

17.04.2009 - Javier Zanetti, sulle dichiarazioni di Moratti secondo il quale i rapporti con i nuovi dirigenti della Juventus sono molto diversi rispetto a quelli con la Triade. C’è meno tensione pure in campo?: "No, perché anche prima in campo non c’erano problemi. I problemi... erano fuori. Delle volte non capivamo proprio cosa succedesse."
Glielo spiego io cosa succedeva, signor sensarrruvàre: in campo le prendevate alla grande, mentre fuori quei pochi giocatori decenti che avevate passavano più tempo a fare i bagordi all'Hollywood che a cercare di dare un senso alle proprie carriere. E con i soli Zanetti non si vince nulla, nemmeno se vanno a dormire tutte le sere dopo Carosello.

17.04.2009 - Zanetti/2: "Comunque non abbiamo mai avuto nulla contro i giocatori della Juventus".
Da Collina a De Santis, in effetti, quasi sempre tutto a favore.

17.04.2009 - Zanetti/3, su Mancini che ha recentemente affermato che lo scudetto assegnato a tavolino vale mezzo: "Non devo neanche rispondere: quello è uno scudetto, punto. Non è mezzo, né un quarto".
Esatto, né mezzo né un quarto: perché il quarto lo vincerete fra poche settimane, ma in realtà è dal 1989 che non ne vincete neppure mezzo.

17.04.2009 - Ranieri/1: "E' la quinta volta, in appena due anni, che Blanc e gli altri dirigenti bianconeri mi riconfermano sulla panchina della Juventus. Forse i giornalisti dovrebbero smettere di chiedere la mia testa".
Che poi, pensavo, chissà cosa credono di trovarci dentro.

17.04.2009 - Ranieri/2: "Mourinho? Non l'ho più chiamato, ma gli stringerò la mano, come ho fatto con tutti gli altri colleghi, perché sono un buon padrone casa".
Perché dove si gioca domani sera, in Piazza Testaccio?

17.04.2009 - Luca di Montezemolo, intervistato poco prima di prendere parte al convegno "Generare classe dirigente", presso l'Auditorium di Roma: "Non mi va di parlare della Ferrari, altrimenti dovrei dire cose antipatiche per la F1...".
Della F1 non mi frega nulla, anche se l'inizio di stagione è stato davvero accattivante. Ma mi chiedevo: che cazzo ne sa Montezemolo di come si genera una classe dirigente?

17.04.2009 - Ultim'ora sul portale web tiscali.it: "Montezemolo: "Far lavorare Marchionne".
Marchionne: "Cominciare a far lavorare Montezemolo dopo una vita che non combina un cazzo e fa solo danni, no eh?"

17.04.2009 - Cobolli Gigli/1: "Non abbiamo presentato riserva scritta sul goal di Thiago Motta perchè siamo convinti che le partite si debbano vincere sul campo".
La finisca una buona volta di prenderci per i fondelli: non avete presentato riserve scritte nemmeno quando sul campo avevamo vinto due scudetti, altro che una partita.

17.04.2009: Cobolli Gigli/2: "Anche se a volte gli arbitraggi non ci aiutano, io non credo che sia necessario urlare per farsi capire".
Meglio scrivere le letterine aperte alla Federazione. Quelle sì che pagano, infatti si è visto.

17.04.2009 - "Cobolli Gigli/3: "Meglio essere autorevoli, cosa che non dico di essere ma alla quale aspiro, che aggressivi".
Beva l'amaro calice e riprenda a tirare di boxe, allora, perché uno come lei autorevole non lo sarà mai.

17.04.2009 - Commento della Gazzetta dello Sport alle sopracitate dichiarazioni di Cobolli: "Cobolli dimostra un'altezza di vedute consona alle ambizioni della Juventus, anche se forse indigesta alla piazza".
Per favore mamma, strappa un paio di pagine che è finito il rotolo della carta.

17.04.2009 - Jean Claude Blanc: "Mia figlia ha portato da scuola un biglietto per la festa del pa­pà. C’era scritto: ‘‘papà, lavora di meno e stai più con noi’’. Mi ha fatto vacillare".
Per togliercelo dalle palle sta mirando dritto al suo cuore. Juventinavera?

16.04.2009 - Cobolli/1, sulla conferma di Ranieri: "Le parole di Blanc sono il pensiero dell'intero consiglio di amministrazione, dai consiglieri al presidente. Blanc ha parlato anche di progetti a medio e lungo termine ai quali io credo particolarmente perchè credo che per fare cose di successo bisogna investire nel tempo. Credo che siano la conferma della volontà della Juventus".
Ah, non ci piove. Senta questa di Fernando Torres allora, presi-ridente...

16.04.2009 - Fernando Torres: "Mi piacerebbe giocare in serie A, magari in grandi club come il Milan e l'Inter".
Che un giovane bomber rampante non nominasse la Juventus fra le squadre italiane dove un giovane bomber rampante vorrebbe approdare, non credo sia mai successo negli ultimi decenni. So che è chiedervi qualcosa di disumano, ma riflettete. Riflettete seriamente su ciò che state combinando.

16.04.2009 - Cobolli/2: "Noi abbiamo perso col Genoa, ci dispiace perché è successo con un gol negli ultimi minuti. Autocritica è stata fatta da Ranieri con i giocatori. Dopodiché non c'è più il tempo di voltarsi indietro, ma solo di proiettarsi in avanti".
Giusto. Posso avere l'onore di aprirle la finestra?

15.04.2009 - Jean Claude Blanc: "Ranieri resterà anche la prossima stagione, a prescindere dai risultati. Siamo una grande squadra, per lo scudetto non è ancora finita".
Macché, non è mica finita. Fategli decidere le quote delle partite, e questo vi fa fallire la SNAI in tre settimane.

15.05.2009 - All'indomani della ramanzina di Ranieri ed in vista della sfida di sabato contro l'Inter, quest'oggi si è fatta viva la proprietà. Accompagnato da Blanc e Secco, John Elkann si è presentato al centro allenamenti di Vinovo, dove ha tenuto a rapporto la squadra nello spogliatoio in un faccia a faccia sereno ma deciso, durato circa tre quarti d'ora."
Al termine dell'incontro, il giovane erede per caso ha dato un saggio della passione e della competenza che il nonno ha saputo trasmettergli in anni di frequentazioni allo stadio: "Forza ragazzi, con qualche buon tiro da tre punti e un tratto di bolina davvero gagliardo, possiamo ancora arrivare sul podio in questo campionato."

15.04.2009 - Jean Claude Blanc: "Ha ragione Buffon, nel calcio ci sono regole precise: se un arbitro fischia l'azione finisce. E Rocchi sabato sera aveva fischiato quando Thiago Motta ha segnato il primo gol. Dopo di ché il Genoa ha sicuramente meritato di vincere".
Prima perché eravamo troppo forti, ora perché siamo troppo scarsi: l'unica certezza è di averlo sempre ben saldo in culo. Alleluia.

15.04.2009 - Preziosi: "Le parole di Buffon da Chiambretti in merito a una Juve penalizzata dagli arbitri? Sono strane dichiarazioni. Buffon, che è un testimonial dei miei prodotti ed è anche un amico, più che all'arbitro Rocchi dovrebbe pensare a Pellissier".
Ecco, la presa per il culo da parte di Mister Samsonite ci mancava. Un altro record per l'ex portiere più forte del mondo.

14.04.2009 - Sissoko: "Va meglio, ora sto bene. Posso camminare senza stampelle".
Commento sarcastico di Domenico Brescia: "Dice così perché non ha mai provato le mie...".

14.04.2009 - Sissoko/2: "Juve, tornerò forte come prima".
Anche un po' di più non guasterebbe.

14.04.2009 - Sissoko/3: "Credo al secondo posto".
Questo sì che è sapersi adattare.

14.04.2009 - Ancelotti: "Secondo posto? Ci crediamo".
Sissoko sì che gli ha messo paura.

14.04.2009 - Il Bologna ha esonerato Mihajlovic.
Ormai avevano capito che la salvezza a tavolino sarebbe stata irraggiungibile. Bei tempi quelli là, vero tigrotto Sinisa?

14.04.2009 - Ciro Ferrara: "Una vittoria della Juve sabato prossimo darebbe una spinta morale alla squadra bianconera, ma non cambierebbe nulla nella testa dei giocatori dell'Inter. L'Inter e' troppo solida".
Per uno che ha vissuto in prima persona, nei suoi primi dodici anni di Juve, la proverbiale "solidità" dell'Inter, una bestemmia del genere dovrebbe risultare talmente stonata da non riuscire nemmeno a pronunciarla. Sarebbe interessante sapere quali domande si è fatto e quali risposte si è dato, in questi ultimi tre anni, Ciruzzo nostro. Ammesso che se ne sia fatte e date.

13.04.2009 - Grygera: "Pensiamo positivo".
Dopo questa, solo all'antidoping.

11.04.2009 - Cobolli Gigli prima di Genoa-Juve: "Mi domando per quale motivo dovremmo avere dubbi su Ranieri per gli anni prossimi. Cosa dovremmo chiedergli di più? In Champions siamo andati vicini ad eliminare una potenziale vincitrice del trofeo. In campionato siamo secondi, vogliamo difendere la posizione e coltiviamo qualche speranza di intaccare il primato dell'Inter. Cosa dovremmo chiedere di più a Ranieri e a noi? ".
Di andare affanculo? Ma non è giusto essere troppo severi, aspettiamo il dopo-partita.

11.04.2009: Ranieri dopo Genoa-Juve: "Prendersela con l'acquisto di Poulsen oggi mi sembra ingeneroso dopo questo grande campionato fatto dalla Juventus".
Confermo l'idea del pre-partita.

11.04.2009 - Alessio Secco: "Cosa serve comprare sul mercato me lo dice il tecnico".
E, per far buon peso, aggiungerei anche lui alla spedizione.

10.04.2009 - Ranieri: "Bisogna riprendere l'Inter".
Faccia pure. Ce l'ha la videocamera?

10.04.2009 - Preziosi: "Battiamo la Juve e andiamo in Champions". Simplicio: "Battiamo l'Inter e riapriamo il campionato".
Regolatevi le valvole: battete in testa.

10.04.2009 - Adriano: "Smetto di giocare. Se tornerò potrò farlo solo nel Flamengo, la squadra di mia nonna".
A quanto pare, cercare di mantenere un legame con la squadra del proprio nonno è una prerogativa dei casi umani più gravi. Non solo in Brasile.

09.04.2009 - Giovinco sul pareggio con il Chievo: "Forse ci ha condizionati il fatto di essere tornati a giocare di pomeriggio, dopo tante partite in notturna. Si tratta di un piccolo particolare, che però può fare la differenza quando sei abituato ad altri ritmi. Non a caso altre volte, giocando di pomeriggio, abbiamo incontrato delle difficoltà."
Se è vero com'è vero che il caldo sale verso l'alto, che gliene frega a Giovinco di giocare alla sera?

09.04.2009 - Giovinco/2: "Eravamo una squadra che veniva dalla serie B, penso che abbiamo fatto fin troppo bene."
Non è possibile: togli il coperchietto dalla schiena del pupazzo di Cobolli per non sentire più le sue cazzate, e dal vano pile spunta Giovinco che spara le stesse cazzate. E checcazz'è, una matrioska?

09.04.2009 - Amauri sullo scudetto: "A patto che il distacco non aumenti, crediamoci ancora".
E perché? Nel 2006 l'Inter l'ha vinto arrivando a -15 dalla vetta.

09.04.2009 - Su La Stampa.it: "Un portavoce della polizia di Manchester ha confermato oggi, si legge sul «Sun», che il supporter dei Red Devils che ha denunciato lo Special One (per il presunto pugno ricevuto dal portoghese dopo Manchester-Inter) ha deciso di non andare avanti, l’accusa è caduta e il caso è stato dunque archiviato".
"Tutto è bene ciò che finisce bene: all'Inter sono proprio dei signori, per cui non mi pareva il caso di pretendere alcunché", avrebbe dichiarato il tifoso prima di allontanarsi a bordo della sua nuova e fiammante Aston Martin targata Milano.

09.04.2009 - Secondo Tuttosport, l’offerta che verrà presentata al Werder (per Diego) dalla Juventus la prossima settimana si aggira sui 20 milioni, più 5 di bonus. Il ds bianconero Secco proverà a inserire Poulsen come contropartita."
La replica dei tedeschi: "Venti milioni vanno benissimo. Ma se ci date anche Poulsen ne vogliamo trentacinque."

08.04.2009 - Su Juventus.com: "Una visita inattesa ha allietato la mattinata allo Juventus Center di Vinovo: Marcelo Salas, El Matador, in questi giorni a Torino, ha colto l’occasione per venire a salutare gli ex compagni di squadra e tornare a respirare “aria bianconera”.
E' stato portato fuori in una barella dopo alcuni secondi, in preda a un attacco di asfissia.
 
08.04.2009 - Su Tuttosport.com: "La Juventus e Jorge Almeida Gomes de Andrade hanno raggiunto un accordo per risolvere consensualmente il rapporto e "definire amichevolmente i procedimenti pendenti avanti il Collegio Arbitrale della Lega Calcio". "Il calciatore - è precisato in una nota - sarà quindi sciolto dal suo tesseramento con la Juventus e potrà proseguire la sua carriera professionistica con altri club. La Juventus augura ad Andrade i migliori successi per il suo futuro professionale, sia a livello di club che di rappresentative nazionali".
Spiritosi i dirigenti ridarelli, oltre che mediocri nello scegliere i calciatori. Come augurare a Stevie Wonder di vincere il mondiale di Formula1.

08.04.2009 - Claudio Lotito: "Magari potessi devolvere l'incasso del derby ai terremotati dell'Abruzzo, ma non sono soldi miei, sono del fisco".
Apprezziamo comunque il pensiero. Se proprio vorrà sdebitarsi, potrà farlo in occasione del temutissimo Big One californiano, magari nel 2186. Cioè non appena avrà finito di saldare la rateizzazione, lievissimamente agevolata, ottenuta dall'Erario.

08.04.2009 - ANSA: "Showgirl-calciatrici saranno allenate da ex campioni come Michelangelo Rampulla. La formazione che le riunisce é la squadra dell'Associazione internazionale modelle calcio per la solidarietà".
Tu quoque, Michelangelo... deve aver capito che con una Juve come quella attuale, piuttosto che provarci con la FIFA conviene provarci con la figa.

08.04.2009 - Giampiero Gasperini sulla partita di sabato prossimo contro la Juve: "Far bene con loro sarebbe come superare l'esame di laurea".
Sì che nel Bel Paese un "dottò" non lo si nega a nessuno, ma con questa Juve più che di laurea parlerei di licenza media.

08.04.2009 - Alcuni titoli sulla home page di Tuttosport.com: TRATTO PEN (sulla trattativa Juve-Diego); LIBERO (sulla rescissione Juve-Andrade); BLINDATI (sulla partenza di Ancelotti e Kakà).
Qualcuno faccia il 118.

08.04.2009 - Raikkonen: "La Ferrari reagirà a Shanghai".
Ross Brawn: "E noi vi faremo il culo a pinnacola e dama cinese".

07.04.2009 - La ripresa degli allenamenti dopo il 3-3 con il Chievo sarebbe iniziata con un duro discorso di Ranieri alla squadra, durato circa dieci minuti. Un faccia a faccia a cui non avrebbe preso parte Del Piero, arrivato sul campo alla fine del colloquio.
Per forza, Del Piero il cazziatone a Ranieri l'aveva fatto prima dell'inizio dell'allenamento, lontano da sguardi indiscreti. Nelle caserme è da sempre un classico delle gerarchie: il caporale, una volta cazziato dai superiori, si sfoga con la truppa. Che sbadiglia sperando che finisca in fretta.

07.04.2009 - Gigi Buffon sul suo sito web: "Fanno a gara a rovinarmi le feste!".
Perché, a Pasqua Saint Vincent non apre?

07.04.2009 - È più serio del previsto l’infortunio al centrocampista della Juventus Hasan Salihamidzic. Stagione finita.
Beh, prima o poi doveva capitare che qualcuno si facesse male.

07.04.09 - Secondo il suo agente, Gilmar Rinaldi, Adriano tornerà dopo Pasqua.
Sì che Pasqua è il momento ideale per tentare la risurrezione. Ma si sarà mica montato la testa?

05.04.2009 - Ranieri: "Il 3-3 col Chievo mi uccide dentro".
Visto com'è messo fuori, a questo punto dovrebbe essere morto del tutto. Basterà per toglierselo dalle palle?

05.04.2009 - Ranieri/2: "Nel primo tempo non riuscivamo a trovare i nostri tempi di gioco, le nostre geometrie."
Visto che di calcio non sembra capirci un granché, per le geometrie ha mai pensato di provare con AutoCAD?

05.04.2009 - Ranieri/3: "La squadra sta giocando al massimo delle sue possibilità".
Con uno così, "Possible is nothing".

05.04.2009 - Ranieri/4: "Siamo alla stretta finale e un allenatore sceglie i migliori che può mandare in campo, i più in forma".
Poi si rende conto di aver sbagliato tutto, fa tre cambi, e rischia di raddrizzare la partita. Ma ovviamente non basta.

05.04.2009 - Ranieri/5: "E' giusto presentare la sfida Inter-Juve ma dobbiamo pensare partita dopo partita. Ora dobbiamo continuare a lavorare per crescere e alla fine del torneo vedremo le differenze tra noi e loro".
La differenza tra noi e loro si è vista alla fine del torneo 2005/2006. Il resto sono chiacchiere per figure piccole piccole.

05.04.2009 - Ranieri/6: "Nel calcio non sempre la squadra più forte batte la più piccola".
E' vero. A volte riesce solo a pareggiarci, magari con tre reti per parte e tanto spettacolo, per la gioia dei tifosi che hanno pagato il biglietto.

05.04.2009 - Ranieri/7: "Il cambio di Del Piero è stato pensato per allargare la squadra con Giovinco, ed avere due uomini d'area di rigore come Trezeguet e Iaquinta".
Perché, come dice appunto quel Mister con i controcazzi così in voga a Torino, versante simpatia, "un allenatore sceglie i migliori che può mandare in campo, i più in forma".

04.04.2009 - Claudio Ranieri: "Sarebbe da provinciali pensare solo alla sfida con l'Inter".
Invece andare ripetendo da mesi che solo l'Inter può perdere lo scudetto, con lo scontro diretto ancora da disputare, è da vero allenatore di top team che trasuda ambizione.

04.04.2009 - Josè Mourinho: "Il problema di Adriano è serio. Sono triste".
Il vostri problemi sono ben altro che Adriano. Siamo seri.

04.04.2009 - Titolo su Gazzetta.it: "Inter: Fuori Maicon, Santon va a destra".
Se lo scopre il petroliere di sinistra (Onesto ed ecologico), lo disereda.

03-04-2009 - Antonio Matarrese parla così, al termine del consiglio federale, della situazione della Lega, che ancora non ha trovato l'accordo per la presidenza: "La Lega troverà una soluzione, è giusto che il 30 aprile si decida. Stiamo perdendo un po' la faccia".
Non si preoccupi, don Tonino. A dirigenti come voi basta sedersi e la faccia non si vede più. Così, provvisoriamente, potrete mostrare il volto, una volta tanto.

03.04.2009 - Adriano tornerà sicuramente in ritardo dal Brasile visto che non è salito sull'aereo che doveva riportarlo in Italia, assieme al suo compagno Julio Cesar, in tempo per partecipare all'allenamento dell'Inter in programma oggi pomeriggio. L'aereo, partito da San Paolo, viaggia con due ore abbondanti di ritardo ma sopra non c'è l'Imperatore, che ha comunicato alla società di non essere riuscito ad arrivare in tempo all'aereoporto".
Pare abbia dovuto passare l'aspirapolvere dopo il solito festino tenutosi a casa sua. Ecco il motivo del ritardo. Secondo indiscrezioni, adesso l'aspirapolvere sarebbe "in botta" di brutto, coricato su un divanetto in preda alle allucinazioni.

03.04.2009 - Non è andata benissimo neanche per gli altri calciatori brasiliani di Inter e Milan che sono invece saliti sull'aereo della compagnia Tam che doveva atterrare alle 13 all'aeroporto milanese della Malpensa. Al momento, infatti, l'atterraggio del volo JJ 08062 proveniente da San Paolo è previsto per le 16.30 e quindi Kakà, Ronaldinho, Pato e Thiago Silva non potranno partecipare all'allenamento del Milan previsto per le 15. Stesso destino per il portiere dell'Inter Julio Cesar, che salterà l'allenamento pomeridiano fissato da Josè Mourinho alle 15.30.
Una volta sbarcati, Kakà si sarebbe rivolto ai suoi connazionali: "Povero Adri, l'abbiamo lasciato là da solo a mettere in ordine tutto quel casino. Però che maleducate quelle strane donnone nude che hanno sporcato di farina il tinello". Secca la risposta di Ronaldinho: "Ricky, giocherai pure bene a pallone ma non capisci un cazzo".

03.04.2009 - "Lo scudetto? Stiamo lavorando per voi". Claudio Ranieri risponde così a un gruppo di tifosi che lo hanno accolto e applaudito a Vinitaly, la rassegna enologica di Verona, dove la Juventus è andata a salutare lo stand del Trentino, che ospita a Pinzolo i bianconeri in ritiro.
Cosa non si dice quando si esagera col prosecco...

02.04.2009 - Il giovanissimo difensore cinese Yang Yun, aggregato alla Primavera e allenatosi oggi in una partitella contro la prima squadra, ha fatto un'ottima impressione, e l'ad bianconero Jean-Claude Blanc coltiva già la speranza che possa tramutarsi nel futuro della difesa della Vecchia Signora, considerando anche che il costo del suo cartellino sarebbe irrisorio.
Platicamente un modo altelnativo e lungimilante di poltale avanti il Plogetto Quinquennale. Il futulo è là, altlo che Clistiano Lonaldo.

02.04.2009 - Nel complesso, i rapporti tra la Juventus e l'Asia sono molto buoni: la manovra di penetrazione della società bianconera è cominciata qualche tempo fa, con il lancio del sito in lingua cinese, iniziativa poi seguita dalle versioni giapponese e indonesiana (quest'ultima in uscita nei prossimi mesi).
Per la precisione, la manovra di penetrazione della Juventus è cominciata la sera del 31 agosto 2006, dopo una lunga estate di petting e palpatine assortite ad opera sia degli eccitatissimi spasimanti sparsi in tutta Italia che degli amici e dei parenti più stretti. Un perfetto mix fra stupro e incesto.

02.04.2009 - Nelle motivazioni del ricorso in appello al processo GEA, il pm Palamara sostiene che Moggi "intimidiva per controllare il tutto". Per la cronaca, in primo grado il tribunale sentenziò che da parte degli imputati, tra cui Moggi appunto, non ci fu associazione per delinquere, né illecita concorrenza con minacce e violenza.
Mi rivolgo ai familiari del pm romano: se ogni tanto, senza un motivo plausibile, Luca dovesse guardarvi con l'aria un po' stralunata e sussurrare di aver visto la gente morta, non disperate. Prima o poi gli passa.

ControFallo - Marzo 2009
ControFallo - Febbraio 2009
ControFallo - Gennaio 2009
ControFallo - Dicembre 2008
ControFallo - Novembre 2008