ORRORI DI STAMPA: Il gobbo perde il pelo ma non il furto

E' ufficiale: sono tornati. Coloro che hanno insanguinato il pallone italiano per più di dieci anni e che truccavano campionati regolari con sorteggi regolari attraverso schede svizzere (delle quali non abbiamo nemmeno una telefonata da poter ascoltare e che comunque rimangono ancor oggi di dubbia assegnazione) sono tornati a rubare. Gli episodi di Verona e del derby sono esempi lampanti. La grande e coraggiosa stampa ovviamente se n'è accorta e ha lanciato i suoi strali a mo' di "rigorediRonaldo". Ieri, Moggi, domani. In questa puntata di "Orrori di Stampa" ci occuperemo degli scherzi da "Preti" di Michele Galvani del Messaggero, del guru dei farsopolisti Marco Travaglio, dei suoi acutissimi sondaggisti e infine non possiamo tralasciare la solita, imparzialissima, "Mamma Rai".

"Paloschi come Turone: il gol annullato e quello scherzo da Preti" - Il Messaggero, 26/09/2013. Il buon Michele Galvani scomoda addirittura "ErgòdeTurone" per la svista di Verona. A parte che "ErgòdePaloschi" fa molto poco romano, posso capire che a Roma, sulle ali dell'entusiasmo, si torni a sentire quello stesso "vento del nord" che ha salvato dal fallimento certificato la Roma, e non solo lei, una decina di anni fa, ma gioca con i fanti e lascia stare i santi. Che poi, ironia della sorte, quando torna ad essere competitiva la Roma? Dopo aver cacciato Zeman e Baldini: il paradosso del romanista medio. Galvani dice che "E se fosse stato convalidato il gol di Paloschi? Il Chievo, forse, avrebbe vinto. Oggi distacco di 5 punti e via a sognare. Magari, a fine campionato, quei tre punti peseranno come macigni...". Pensi un po' se fossero stati 53 punti in due anni con due scudetti consecutivi vinti quanti bei sogni.

Marco Travaglio spara a zero contro Moggi e Agnelli: "Non ha ereditato lo stile dell'Avvocato, è inqualificabile" - TeleRadioStereo, 28/09/2013. Il Guru ha parlato. E per farlo ha scelto nientepopodimenoche le frequenze di TeleRadioStereo. Il mai ripetitivo Travaglio sfodera e argomenta questioni ben precise: Agnelli è inqualificabile poiché amico di Moggi, il quale commetteva illeciti, truccava i campionati e vessava quella verginella immacolata di Zeman. Deve essere stata assoldata da Moggi anche Teresa Casoria, come si è permessa di scrivere che il campionato 2004-05 e il suo sorteggio erano regolari? Meno male che c'è Travaglio ad illuminarci la strada in tutto questo sfacelo, del resto per lui calcisticamente le cose stanno andando bene: l'Inter di Mazzarri sta stupendo tutti.

Sondaggio sul sito de "Il Fatto Quotidiano"- 30/09/2013. Completamente indipendente dalla linea del Guru, il Fatto Quotidiano sfodera un interessantissimo sondaggio. Voi quale scegliereste? 'Non è possibile che tutte le decisioni arbitrali da sempre siano a favore della Juve. E’ un calcio malato' oppure 'Ha ragione Conte, degli episodi contro Juve non ne parla nessuno. Vedi mancata espulsione di Immobile. E’ un complotto?' Come se i complottisti fossimo noi. Inizio a rivalutare i sondaggisti di Berlusconi.

"In dubio pro Juventus"? - Raisport, 30/09/2013. L'arguta domanda di Dario Di Gennaro ha un gusto sempre attuale. La redazione di Raisport, sulle ali dell'entusiasmo per una Roma brillante, un'Inter tosta e cinica e una Lazio un po' incostante, ci informa sul fatto che "l'errore del guardalinee Preti è stato lampante, la sua carriera è a rischio". Eppure un noto romanziere di nome Auricchio scriveva che se uno fa i favori alla Juve arbitra, mentre se fa i torti non arbitra. Che strano. Sarà perché "forse alcuni arbitri sono davvero inadeguati", ma non si spiega perché a Raisport non si accorgano per esempio di una squadra di Milano che da gennaio in avanti ha avuto una serie impressionante di sviste a favore. Neanche l'assenza di un articolo su queste sviste potrebbe essere sufficiente a far cadere tutti gli alibi. Rigore per il Milan.