Conte: Pirlo è nostro, Dio ce lo conservi sempre. Vidal in difesa?

News, 23 novembre 2013.
 
Conte pensa ad un utilizzo di Vidal in una difesa a tre con Chiellini e Caceres. Conte: "Pirlo è un nostro giocatore. Che Dio ce lo conservi sempre".  A Livorno mancherà anche Giovinco. Ancora da valutare l'infortunio di Isla, che potrebbe fargli saltare parecchie gare. Respinto il ricorso della Juve contro la chiusura della curva per i cori anti-Napoli scanditi dagli ultras nella gara contro il Genoa.
 
Vinovo: e se in difesa giocasse Vidal? - Per Conte l'accoglimento da parte della Fifa della richiesta della Juve di poter convocare Vidal (nonostante il Cile avesse rifiutato, per parte sua, di concedere il nulla osta) è stata una vera manna; almeno a giudicare dalle prove che il tecnico ha effettuato ieri a Vinovo, nelle quali, accanto al finalmente rientrato Caceres e a Chiellini, ha inserito proprio Arturo Vidal a completare il trio di difesa, in uno schieramento che riproduce abbastanza fedelmente le caratteristiche consuete; se le prove lo avranno soddisfatto, sarà dunque questa la difesa che i bianconeri opporranno all'attacco del Livorno.
Del resto sia la Juve che Vidal nel rapporto con la federazione cilena si erano comportati in modo assolutamente corretto: nonostante fosse infortunato, il centrocampista ha risposto regolarmente alla convocazione, accompagnato dal dottor Stesina, ed era stato lo staff sanitario della Roja a rispedirlo a Torino a causa delle condizioni di salute; diventava quindi inapplicabile una norma che la Fifa aveva posto ad evitare che taluni giocatori non rispondessero scientemente alle convocazioni, pur in assenza di impedimenti.
La soluzione balenata nella mente di Conte permette inoltre alla squadra di avvalersi delle prestazioni di tutti e quattro i suoi moschettieri, un reparto di centrocampo che fa invidia a tutti.
 
Conte: Che Dio ci conservi Pirlo - "Pirlo è un nostro giocatore. Che Dio ce lo conservi sempre". Queste le parole pronunciate da Antonio Conte in collegamento telefonico con la trasmissione 'Verissimo' (Canale 5). E, a rincarare la dose, alla domanda su chi meriti il Pallone d'Oro tra Messi e Ronaldo, se l'è cavata così: "E' difficile scegliere tra Messi e Ronaldo, io lo darei sempre a Pirlo". Sono le testimonianze di stima che dovrebbero offrire a Pirlo quelle certezze di essere un punto di forza del progetto di Conte e non un semplice tassello da rottamare al più presto. Certo, per chi continua a 'spedire' lo stesso Conte lontano dalla Juve, dovunque, purché sia via da Torino, il giochetto può continuare
 
Stop anche per Giovinco - Sebastian Giovinco è destinato ad aggiungersi alla lunga lista degli indisponibili per Livorno: il giocatore, tuttora tromentato da un "persistente dolore a carico del piede sinistro, conseguente ad un edema osseo post contusivo", come riferisce il sito ufficiale bianconero, sta lavorando a parte e "seguirà anche nei prossimi giorni un programma di allenamento personalizzato".
 
Per Isla potrebbe profilarsi uno stop piuttosto lungo - Sono ancora da valutare appieno le condizioni del ginocchio destro di Mauricio Isla, lo stesso del grave infortunio di due stagioni fa da quale accennava solo ora a riprendersi compiutamente: il trauma contusivo-distorsivo, con distrazione del legamento collaterale mediale, di cui la Juve ha dato notizia sembra far presagire qualcosa di serio, che potrebbe tenere il cileno lontano dai campi di gioco per un mesetto; ci sarebbe dunque il rischio di ritrovarlo in campo solo a gennaio, proprio adesso che, dopo tante delusioni, cominciava a fornire prove più rassicuranti.
 
Respinto il ricorso della Juve contro la chiusura della curva - La Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso della Juventus contro la chiusura per una gara del settore denominato "Curva Sud primo e secondo anello", che era stata sospesa per i cori anti-Napoli scanditi dai tifosi bianconeri nella partita con il Genoa.
Respinto anche il ricorso del club avverso l'ammenda di 50 mila euro a seguito della gara con la Fiorentina.
Qualora fosse stato accolto sarebbero venute meno la diffida e la recidività per le sanzioni relative ad Juve-Napoli.

 


Foto Gallery