Incontri ju29ri: il 28-06 a Gallipoli, il 01-07 a Livorno

team gallipoliL'estate è tempo di incontri Juventinoveri. Proponiamo ai nostri lettori il resoconto della serata svoltasi a Gallipoli il 28 giugno e presentiamo l'incontro di Livorno del 1° luglio.

Gallipoli vestita di bianconero ringrazia..., di Mariano Fernando Polimeno.

Piacevolissima serata al club Pavel Nedved di Gallipoli alla presenza di numerosi amici intervenuti per conoscere e ascoltare gli ospiti intervenuti alla serata dedicata alla Juventus. Lo scrittore Nicola Negro, apprezzato collaboratore di Ju29ro.com, ha presentato lo Ju29ro Team e il libro "Che fine ha fatto la Juve?", nonché il suo volume "La Juventus del Dottore", insieme all'avvocato Antonio Molentino e a Milko Stefanelli. La serata è stata l’occasione per ripercorrere, attraverso i racconti di Nicola, i fasti della grande Juve di Umberto Agnelli, con riferimenti a campioni ed eventi datati ma sempre vivi nella memoria dei tifosi bianconeri, nonché per condividere i piaceri e le sofferenze legate alla Juve pre e post Farsopoli. Dalle parole di Antonio e Milko si è avuta conferma a quanto già si sapeva o si sospettava di conoscere, dopo aver seguito le diverse fasi del complotto contro la vecchia Signora dalla maledetta estate 2006 sino alle varie fasi del processo di Napoli. Con una serie di domande e risposte, si è analizzata la vicenda Calciopoli, meglio detta Farsopoli. Sono state evidenziate le componenti del delitto Juve, dalla diatriba interna in casa Agnelli alla presunta, e tale rimasta, onestà della famiglia Moratti padre e figlio, dal modus operandi di tipo facchettiano con la sua particolare 'etica', ben documentata in tante intercettazioni alla speranza di rinascita Juve legata alla figura di Andrea Agnelli. Tanta speranza e tanta incertezza in conclusione…. Se dovessimo attenerci ai fatti napoletani e se la giustizia non avesse le mani legate, il tutto ci porterebbe a piena serenità nell’attesa degli sviluppi finali; ma troppi sono gli intrecci politico-sportivi, troppi i rischi di un crack finanziario per la Lega davanti ad un risarcimento oneroso pro Juve per rimanere fiduciosi e ottimisti. Rimane per ora solo la consapevolezza di una vittoria morale che restituisce merito e valore alle tante battaglie intraprese da chi ha sempre creduto nell’innocenza della propria amata Juve, proprio come le lotte di Ju29ro Team … Troppo poco, è vero, a cospetto di tanto male fattole: ma per intanto può bastare. Ringrazio a nome di tutti i bianconeri intervenuti gli amici ospiti, Nicola, Antonio e Milko, per la loro coerenza, disponibilità e simpatia, auspicando una collaborazione continua che possa portare a nuovi incontri magari più rosei nei contenuti.
Sono trascorsi cinque anni dall’estate del 2006, quella dei Mondiali di Germania, ma anche delle vicende di Calciopoli che condannarono la Juventus alla retrocessione in serie B.
L’argomento è ancora di grande attualità, alla luce anche della recente sentenza di radiazione sportiva per Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Innocenzo Mazzini e delle arringhe difensive appena iniziate nel processo ordinario che è in corso al tribunale di Napoli e la cui sentenza è prevista per il prossimo settembre.

Alcune immagini della serata:

Foto 1 (da sinistra: Nicola Negro, autore de "La Juventus del Dottore", Avv. Antonio Molentino, Gabriele Scialpi presidente del Club e Milko Stefanelli)
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9

Oggi siamo a San Vincenzo, in provincia di Livorno

La prossima tappa è in programma oggi 1° luglio, dalle 18,30, al Marivacafe di San Vincenzo (LI). Tra gli ospiti sono annunciati il giornalista Gino Bacci e l’ex designatore Paolo Bergamo. Durante l’incontro saranno discussi gli aspetti dello scandalo meno noti al grande pubblico e sarà possibile ascoltare alcune intercettazioni “sfuggite” agli investigatori nel 2006. Altro tema importante sarà il ruolo dell’informazione nell’era di Internet. Durante la serata verrà presentato il nostro “Che fine ha fatto la Juve ?”. L’ingresso è libero.