Ma in fondo chi se ne frega delle coppe europee?

pinocchioChe poi, alla fine, pensandoci bene, ma chissenefrega delle coppe europee? Insomma, ogni tanto un po’ di respiro ci vuole, già il sabatoseradomenicaapranzodomenicapomeriggiodomenicasera è un continuo litigio con moglie, figli che non ne vogliono sapere di entrare in quella tua dimensione per cui nella settimana c’è quell’ora e mezza buca in cui non esisti per nessuno, e se va male l’ora e mezza può diventare anche due o tre o anche tutta la sera, va bene? Ecco, adesso, quando ti chiederanno se in settimana hai una serata per andare al centro commerciale, visto che il sabato e la domenica non riusciamo mai ad andarci, o perché no, al cinema - da quanto tempo non vai al cinema con tua moglie? – o per accompagnare i bambini alla splendida e coinvolgente festa di compleanno degli amichetti di classe, potrai dire con fierezza: “Anche martedì o mercoledì, se vuoi”, senza dover prima consultare agende, calendari. Una liberazione, se ci pensi, non c’è che…

punizione per la Juventus sulla tre quarti, lancio sulla sinistra per Cabrini, scambio con Bettega che con una finta elude l’intervento dell’avversario e se ne va sulla linea laterale. Si ferma e guarda al centro, si porta via due avversari e poi lancia Cabrini sul fondo con un colpo di tacco, superbo traversone di prima intenzione del terzino sinistro e al centro dell’area interviene Paolo Rossi di testa che segna! Incredibile al Villa Park di Birmingham, Juventus in vantaggio al primo minuto contro i Campioni d’Europa in carica…

…sì, dicevo, chissenefrega della Champions League se hai più tempo per dedicarti ai tuoi hobbies, a pulire il garage, ecco, pulire il garage, da quanto lo vuoi fare e trovi la scusa di non avere tempo? Da quanto dorme quel libro sul comodino? E quei cd che hai comprato da qualche anno e non hai mai ascoltato? Se fossi il tipo potresti anche comprare un puzzle, quello da duemila pezzi, tutti uguali, tanto il tempo c’è, ma no, questo sarebbe proprio troppo, ma perché non riprendere in mano quell’idea di partecipare attivamente a quella associazione culturale di cui hai sentito parlare un gran bene e che si riunisce proprio a pochi metri da casa tua il mercoledì sera, sì, quelli che fino a qualche anno fa, passandoci davanti, pensavi che fossero proprio degli sfigati a stare lì, il mercoledì sera, è bello cambiare opinione sulla gente, conoscerla meglio capire che avevi dei preconcetti, pensare che…

C’è una palla che si innalza a campanile, Van der Sar prova ad intervenire uscendo dai pali ma Ravanelli è più lesto del portiere olandese e si porta la palla sull’esterno, superando anche Frank de Boer, forse in posizione troppo defilata, sulla linea di fondo, guarda per un istante al centro, ma non c’è nessun compagno di squadra, immagina uno spiraglio e prova a calciare verso la porta rimasta sguarnita, la palla si avvia lentamente, forse troppo lentamente verso la linea di porta, prova Silooy ad evitare che entri ma invano! Juventus in vantaggio nella finale di Champions di Roma contro i Campioni d’Europa in carica…

… eh sì, insomma, anche per evitare quello stress che ti prende già ore prima della gara e che ti porti dietro fino al giorno dopo, e non riesci a pensare ad altro se non alla partita, alla formazione, allo schieramento e invece dovresti anche lavorare, ogni tanto, calcoli infiniti nella fase a gironi, se io perdo ma anche l’altra perde, per non parlare delle gare ad eliminazione, uno stress che non ti dico, i gol fuori casa valgono doppio… Quasi si dovrebbe ringraziare Delneri e Martinez e Grygera per i benefici che ne trarrai… ma dai, fa bene, ogni tanto, evitare queste…

Palla sull’out destro, tra i piedi di Zambrotta, che vede partire Pavel Nedved al centro e lo lancia con il contagiri, il ceco si infila tra Hierro e Salgado che non riescono ad intervenire in nessun modo e con un destro terrificante, senza mai aver toccato la palla prima, insacca alle spalle di Casillas, sulla sua destra e corre ad inginocchiarsi sotto la curva Scirea impazzita di gioia! Juventus in vantaggio nella semifinale di Champions contro i Campioni di Europa in carica…

…sì, è proprio così… forse… deve essere così… sì sì, insomma… non c’è motivo che non sia così… chi dice il contrario è un ipocrita… è bene così, sì, chissenefrega della Champi…