Dove sono i gobbi a Torino?

tifosi

“Ho teso corde da campanile a campanile, ghirlande da finestra a finestra, catene d'oro da stella a stella, e danzo”
(Arthur Rimbaud)


Lo scudetto è arrivato come una bella e inaspettata scorpacciata gratis al ristorante, e i tifosi sono ancora nella fase della digestione. In panciolle, col grappino ancora nel bicchiere, lo sguardo soddisfatto e un sorriso stampato in faccia. Eppure c’è qualcosa di strano a Torino...
Proprio in questi giorni del post festeggiamenti (che però riprenderanno nuovamente nel fine settimana), ho avuto modo di girare la città in bicicletta, e ho notato una cosa che non mi sarei mai aspettato: ossia, la quasi totale assenza di bandiere bianconere ai balconi e alle finestre.
Qualcuna c'è, ovvio, ma bisogna davvero cercarla con il lanternino. I miei giri in bicicletta sono stati abbastanza lunghi, dalla periferia giungevano in centro città, e poi ritorno (con percorso differente), dunque ritengo che alcune decine di kilometri di osservazione possano offrire una visione sufficientemente circostanziata della situazione generale. Interi corsi e intere vie senza nemmeno una bandierina. Nel complesso sono molte, molte, molte di più le bandiere tricolori dimenticate appese ai balconi dopo le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia dello scorso anno, non so se mi spiego...
Ora, fatemi capire. La Juventus è andata in serie B nel 2006, le sono stati tolti due scudetti con pasticci degni di un film dell'orrore, ha vissuto anni difficili con una dirigenza che sembrava quasi tifare per certi club onesti di Milano, ha regalato campioni e scudetti agli avversari, ha comprato giocatori da dimenticare, ha buttato via soldi a camionate, l'ultimo scudetto ufficiale risaliva al campionato 2002-2003, ed ora che ha vinto finalmente e nuovamente lo scudetto, dopo tutti ‘sti disastri, non ci sono bandiere sui palazzi di Torino?
Mentre su tutti i forum del web i tifosi di tutto il mondo da anni dicono che gli scudetti sono 29 (ora 30)...
Mentre la Juventus ha iniziato una battaglia legale con la FIGC per rivendicare i danni subiti da "un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna" (Enzo Biagi cit.)...
Mentre la dirigenza della Juventus prende una posizione abbastanza netta sulle vittorie del passato...
Mentre la Juventus inaugura lo stadio nuovo di proprietà, con tanto di 29 spiattellato ovunque…
Mentre la Juventus, dopo la vittoria dei giorni scorsi, cambia la cartellonistica, bandiere e insegne sia in sede che allo stadio, con tanto di orgoglioso 30 con contorno di tre stelle…
Cosa fanno i tifosi gobbi torinesi? Sorprendentemente, si limitano alla festa di rito nelle piazze, e poi vanno a dormire. Dal giorno dopo, e in casa propria, non manifestano più quel fisiologico senso di appartenenza che ci si aspetterebbe.
La festa è finita, andiamo in pace?
Devo pensare che in Indonesia ci sono Juventini più caldi e affezionati che a Torino?
Non concordo.
Per qualche tifoso troppo severo, tipo me, dal 2006 non si sono più giocati campionati, visto che giustizia degna di tal nome non è stata fatta, i tornei successivi sono privi di qualunque valore. Chiunque sia il vincitore finale. Va precisato e sottolineato, però, un concetto fondamentale. Questo è sì, uno scudetto strameritato, guadagnato sul campo, ma è anche diverso dagli altri; perché si tratta di uno scudetto di alto valore simbolico, che sancisce il ritorno del club ad alti livelli sportivi, e pone la questione della terza stella come un atto di sfida verso il sistema calcio, marcio fino al midollo, e come una pernacchia dedicata a tutti gli anti-Juventini invidiosi che, infatti, da giorni si stanno spappolando il fegato a forza di rosicare.
In teoria, anche queste piccole ma grandi cose dovrebbero avere un valore, o no?
E allora, si invitano caldamente i gobbi residenti in Torino e cintura, a tirar fuori le bandiere!

Foto 1 - Bicicletta Gobba
Foto 2 - Bicicletta Gobba + Stadio
Foto 3 - Stadio
Foto 4 - Stadio, Vetrata
Foto 5 - Stadio, Divisori
Foto 6 - Sede Juventus
Foto 7 - Sede Juventus, dettaglio
Video 1 - Juventus Club Indonesia
Video 2 - Juventus Club Indonesia