Intercettiamo.... la solidarietà!

NedvedSegnaliamo una bellissima iniziativa a sfondo benefico che il nostro amico Nicola Penta sta organizzando con la collaborazione della Nazionale Cantanti e della Juventus. Il ricavato andrà a favore di Telethon e dell'Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, di cui è Presidente Allegra Agnelli. Nicola Penta, per quei pochi che ancora non lo sapessero, è stato il principale consulente delle difese al Processo Calciopoli. Il suo lavoro ha permesso di riportare alla luce fatti e circostanze che hanno cambiato per sempre, a prescindere dalle sentenze definitive che verranno emesse nei prossimi mesi ed anni, la percezione di quello che è veramente accaduto nel 2006. Alcuni tra gli imputati già assolti devono al suo lavoro il ritorno ad una vita "normale". Nicola Penta però è anche stato per molti anni uno dei principali dirigenti ed organizzatori della Nazionale Cantanti, nonché collaboratore e manager di alcuni di essi. Ed è in questa veste che per il 28 maggio ha organizzato allo Juventus Stadium una partita a cui davvero nessuno di noi dovrebbe mancare. A tale scopo riprendiamo l'interessante articolo di Guido Vaciago che è apparso su TuttoSport il 16 aprile 2013 e che descrive i dettagli della giornata.

Tuttosport, 16 aprile 2013, Guido Vaciago

TORINO. Sarà il compromesso storico del calcio italiano. Come definire, altrimenti, una squadra nella quale Javier Zanetti, icona
interista, giocherà assieme ad Andrea Agnelli, Gigi Buffon, Pavel Nedved e Antonio Conte? Una specie di formazione all star bianconera (ci potrebbero essere altri grandi nomi della storia juventina, ancora da annunciare) in cui spunta il capitano nerazzurro è una notizia clamorosa, ma la causa è di quelle importanti. Il 28 maggio, allo Juventus Stadium, infatti, si disputerà la 22ª “Partita del Cuore”. I proventi saranno devoluti alla ricerca e nella fattispecie a Telethon e all’Istituto di Candiolo, polo d’eccellenza per la ricerca e la cura del cancro. E proprio nel centro, nato nel 1996 e da un mese riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Salute come “Istituto di cura e di ricerca a carattere scientifico”, si è parlato dell’appuntamento, atteso con curiosità anche da Allegra Agnelli, presidente della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro e prima tifosa juventina: «Sarà emozionante rivedere in veste di calciatori Nedved o Conte, per il tifoso è uno zuccherino di nostalgia, ma l’appuntamento è importante al di là della bellissima serata che permetterà di trascorrere a chi verrà allo Stadium. La ricerca è fondamentale per sconfiggere il cancro, una vittoria alla quale non so se riuscirò ad assistere ma alla quale devono contribuire tutti».

PAVEL IN PORTA - E il 28 maggio sarà l’occasione più divertente per farlo, perché la partita dello Stadium si preannuncia spettacolare: la squadra dei “Campioni per la Ricerca” infatti non celebrerà solamente il compromesso storico fra Juve e Inter in nome della beneficenza, ma vedrà in campo anche i due piloti della Ferrari, Fernando Alonso e Felipe Massa, che hanno già garantito la loro presenza. «E’ un modo concreto di unire le forze e la buona volontà di tutti intorno a un grande progetto comune», ha commentato il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. E se c’è grande curiosità di rivedere Conte scorrazzare a centrocampo (il tecnico non aspetta che di poter finalmente superare i confini dell’area tecnica), potrebbe essere uno shock vedere Pavel Nedved nel ruolo di portiere al quale è destinato, almeno per una parte dell’amichevole. Conte (che si allena tutti i giorni e potrebbe intensificare il suo lavoro...), “sente” già la partita: «E’ un motivo d’orgoglio per tutti ospitare allo Stadium questa gara e per me in particolare, che seguo da anni con interesse l’attività della Nazionale cantanti. Sarò felice di partecipare e mi auguro ci siano anche i nostri straordinari tifosi». Per una volta la “bolgia” sarà per tutti i giocatori in campo e non solo per i suoi. Insieme con Andrea Agnelli scenderà in campo anche il cugino Lapo Elkann, ma i Campioni per la Ricerca schiereranno anche personaggi dello
spettacolo come Ezio Greggio (altro juventino doc, che aumenterà la connotazione bianconera della squadra vestita, per l’occasione, solo di bianco).

UNA TAPPA - Dall’altra parte ci sarà la Nazionale Cantanti, che nel 1992 giocò nel vecchio Delle Alpi una partita che finanziò l’allora nascente Istituto di Candiolo: «Ma non parliamo di cerchio che si chiude», spiega Allegra Agnelli: «Definiamola un’altra tappa importante di un percorso che deve andare avanti. Nel 1992 riuscimmo a riempire il Delle Alpi, una piccola impresa, questa volta dobbiamo fare altrettanto». E l’idea di giocare allo Stadium, che per la prima volta ospita un evento di questo genere, esalta anche i cantanti, che schiereranno certamente Luca Barbarossa, Checco dei Modà ed Enrico Ruggeri, un’altra sfumatura di nerazzurro oltre a Zanetti che, per la cronaca, è stato invitato da Nicola Penta, per anni dirigente della Nazionale cantanti e oggi cuore pulsante dell’iniziativa per la quale sta mettendo insieme un cast fenomenale.

COME E DOVE - E, in fondo, le caratteristiche del grande show ci sono tutte, compresa la diretta televisiva su Rai Uno che permetterà di goderselo anche a chi non riuscirà a essere presente allo Stadium. Chi volesse procurarsi un biglietto, invece, potrà andare in tutte le ricevitorie del circuito Lottomatica e sul sito Internet www.listicket.it. I prezzi sono assolutamente popolari: 10 euro per la tribuna Nord, 15 per la Est, 20 per la Ovest (i bambini sotto i sei anni non pagano). Il ricavato aiuterà Telethon e il centro di Candiolo, l’unico centro di ricerca realizzato esclusivamente attraverso il sostegno di oltre 300 mila donatori privati e che nel giro di diciassette anni è diventato un polo di eccellenza con quasi quattromila ricoveri nel 2012 e 75 studi clinici innovativi in corso. Tutte buone ragioni per non prendere impegni martedì 28 maggio.